09.10.2018

Programma quarantennale AVIS

  Il 23 ottobre di quest'anno l'AVIS di Ragusa compie quarant'anni dalla sua fondazione. Storicamente è un periodo breve specie se controntato alle AVIS del nord che sono nate cinquanta anni prima. L'AVIS di Ragusa però è cresciuta fino a diventare la prima in Italia.

Rapporto donatori/1000 abitanti:

Italia 27.86 Irlanda (paese europeo con il maggiore indice) 70.0. Ragusa 143

Rapporto donazioni/1000 abitanti:

Italia 50.12, Irlanda 110.0, Ragusa 208.

   Il dato che più di altri ci fa sperare per il futuro dell'AVIS è la partecipazione giovanile, i diciottenni che si sono iscritti lo scorso anno sono il 51,4% di tutti i nati nel 1999, in controtendenza rispetto all'andamento nazionale.

  Da questi dati è semplice capire che la crescita di Ragusa è qualcosa di straordinario ed inaspettato, le ragioni e le motivazioni sono diverse.

 I cittadini ragusani che se inizialmente hanno dimostrato di avere grande sensibilità e generosità, oggi va loro riconosciuto di avere maturato una consolidata cultura della donazione.

   La classe dirigente avisina che, oltre ad essere stata lungimirante per tutto ciò che è stato realizzato, un esempio per tutti la sede dove giornalmente si recano i donatori, ha saputo coinvolgere i tanti donatori, ha saputo inteloquire con le Istituzioni dimostrando serietà ed affidabilità, ma ha saputo anche cogliere ed applicare sul campo le innovazioni tecnologiche di carattere sanitario che hanno fatto di Ragusa un centro di raccolta all'avanguardia nazionale.

  Per queste ragioni i donatori che si recano all'AVIS per donare o per effettuare dei controlli, sanno di trovare la massima competenza sanitaria, una altissima professionalità ma anche un clima di simpatia e cordialità che li fa sentire in famiglia.

   A tutti i Donatori, a tutte le Famiglie, a tutti i Dirigenti avisini, a tutto il nostro Personale, a tutte le Persone, anche non donatori, che hanno contribuito a fare crescere la nostra Avis va il mio personale ringraziamento e di tutto il Consiglio Direttivo.

                           Dott. Paolo Roccuzzo        

                  Presidente AVIS Comunale di Ragusa

Locandina 40esimo AVIS.jpg