3)Esame emocromocitometrico
(letteralmente : misurazione e colore delle cellule del sangue) consente di determinare:
– il numero delle cellule del sangue cioè Globuli Rossi (eritrociti o emazie) , Globuli Bianchi (leucociti) e Piastrine (trombociti)
– I Globuli Rossi, indispensabili per il trasporto di Ossigeno dai polmoni ai tessuti e Anidride Carbonica dai tessuti ai polmoni;
-I Globuli Bianchi, fondamentali per la difesa da agenti estranei (batteri, virus, protozoi) e le Piastrine, frammenti di cellule privi di nucleo, che derivano dalla frammentazione dei megacariociti del midollo osseo. La loro funzione è quella di formare un tappo emostatico, in grado cioè di fermare il sangue nelle emorragie.
-la formula leucocitaria cioè la percentuale di ciascun tipo dei Globuli Bianchi :Leucociti Neutrofili, Eosinofili, Basofili; Monociti; Linfociti.
I neutrofili inglobano e distruggono le particelle estranee; gli eosinofili difendono l’organismo dall’attacco dei parassiti, come i vermi intestinali; i basofili sono invece associati alle risposte alle allergie e ad alcuni parassiti; i monociti sono anch’essi legati alle allergie e ai parassiti e intervengono tramite fagocitosi: come i neutrofili (ma in misura maggiore) “divorano” agenti infettivi (batterici, micotici, virali) o anche residui di cellule morte o danneggiate; i linfociti sono deputati alle risposte immuni specifiche, umorale con le cellule B e gli anticorpi o tissutale con le cellule T di memoria.
-La concentrazione dell’Emoglobina (Hb): proteina contenete ferro (Fe) che trasporta ossigeno (O2) dai polmoni ai tessuti e anidride carbonica (CO2) dai tessuti ai polmoni. In genere si parla di “anemia” quando il livello di emoglobina nel sangue è inferiore ai limiti di norma perché non sempre nell’anemia è presente un basso numero di Globuli Rossi: per esempio in casi in cui per difetti congeniti (talassemia) o acquisiti (carenza di ferro), l’organismo cerca di compensare l’insufficiente ossigenazione con un aumento della produzione di globuli rossi nel midollo osseo, ma questi globuli conterranno meno ferro del normale; saranno molti, ma più piccoli (da qui anemie microcitiche : numero di globuli rossi normale ma emoglobina bassa).
-L’Ematocrito (HCT): rapporto tra parte corpuscolata (in massima parte globuli rossi) e parte liquida (plasma) del sangue; in pratica percentuale dei Globuli Rossi in 100 ml di sangue. In caso di anemia il suo valore risulta diminuito. Al contrario, tale valore aumenta in tutte quelle situazioni nelle quali il volume della frazione corpuscolata del sangue è eccessivo (policitemia), per es. a causa di iperproduzione di globuli rossi (adattamento ad alta quota) e/o di emoconcentrazione (disidratazione).
–caratteristiche dei Globuli Rossi e delle Piastrine quali
MCV (volume medio dei Globuli Rossi) ;
MCH (quantità media di Emoglobina contenuta in un Globulo Rosso);
MCHC (concentrazione media di emoglobina in un Globulo Rosso);
RDW (variazione delle dimensioni dei Globuli Rossi)
MPV (volume medio delle piastrine).